Guida aggiornamento Star N9500 – MTK6589

Con questa guida impareremo ad aggiornare lo Star N9500, la guida è comunque valida per qualsiasi dispositivo MTK supportato dal Flashtool.
Aggiorneremo il dispositivo con il firmware del 10/05/2013 che sembra risolvere i problemi relativi al fix del GPS che molti utilizzatori di questo dispositivo hanno riscontrato.

La procedura prevede la perdita di tutti i dati presento sul telefono, effettuare il backup prima di proseguire oltre.

Download necessari:

Prima installazione drivers su PC (da eseguire solo la prima volta che si aggiorna il firmware)

Per poter far riconoscere il telefono al boot dal PC è necessaria l’installazione dei driver che permetto la comunicazione fra il telefono e l’utility Flashtool.

Per installare i driver decomprimiamo il pacchetto dei driver scaricato dal link a inizio post. All’interno della cartella decompressa  troveremo un files Install (tipo .bat). Eseguiamolo facendo doppio click. Il programma di installazione riconosce automaticamente il sistema Windows su cui si sta installando e procede all’installazione dei corretti drivers (sia per Windows 32bit che 64bit).

Sono supportati i dispositivi con i seguenti IDs:

  1. “VID_0E8D&PID_0003″ (FeaturePhone & Smartphone BootROM – MTK USB Port)
  2. “VID_0E8D&PID_0023&MI_00″ (FeaturePhone – MTK USB Modem Port)
  3. “VID_0E8D&PID_0023&MI_02″ (FeaturePhone – MTK USB Debug Port)
  4. “VID_0E8D&PID_2000″ (SmartPhone – Preloaer USB Port)
  5. “VID_0E8D&PID_2001″ (SmartPhone – DA USB Port)
  6. “Vid_0E8D&PID_2006&MI_02″ (SmartPhone – Kernel Gadget USB port, Please customize your kernel VID/PID)
    “Vid_0E8D&PID_2007″
    “Vid_0E8D&PID_200a&MI_02″

Preparazione Flashtool

Decomprimiamo il pacchetto contenente Flashtool e quello contenente il firmware che vogliamo installare.

Apriamo Flash_tool.exe. Vediamo che il download agent è già pre-selezionato. Doppiamo soltanto indicare lo scatter, la seconda voce nella sezione Download che è quella che ci compare davanti all’avvio del programma. Quindi clicchiamo sul tasto alla destra con la scritta “Scatter-loading”. Nella finestra di scelta spostiamoci nella cartella dove abbiamo decompresso il firmware e selezioniamo lo scatter presente in questa cartella (“MT6589_Android_scatter_emmc”). Lasciamo tutte le voci selezionate e procediamo con l’aggiornamento.

Avvio aggiornamento e termine operazioni

Ora che tutto è configurato per avviare l’aggiornamento, senza collegare ancora il telefono al PC, dal menu di Flashtool clicchiamo su action e poi download (oppure possiamo premere direttamente F9).

Flashtool rimarrà in attesa del collegamento del telefono. Rimuoviamo la batteria dal dispositivo, colleghiamo il cavo USB al PC e reinseriamo la batteria. Il PC riconoscerà il dispositivo, il display del telefono rimarrà spento. La barra sotto Flashtool si riempirà diverse volte per il caricamento dei diversi files. Attendiamo il termine di tutte le operazioni di caricamento. Al termine comparirà un cerchio verde. Rimuoviamo e reinseriamo la batteria e accendiamo il telefono.

Abbiamo così terminato l’aggiornamento.